Gruppo PPE in parlamento europeo

5 mesi di Tirocinio in Ufficio Stampa, Unità Stampa Nazionale 

Da settembre 2023 e fino a febbraio 2024 sono stato tirocinante nell'Unità Stampa del Gruppo PPE a Bruxelles. Ero l'unico tirocinante dell'ufficio stampa italiano e ho collaborato con i due responsabili dell'Unità Stampa nella gestione della comunicazione interna ed esterna della nostra delegazione in Parlamento. Ho condiviso la scrivania con 12 colleghi provenienti da 12 Paesi europei diversi, con i quali ho scambiato costantemente opinioni e notizie di attualità sull'Europa. Le mie mansioni hanno riguardato campagne, relazioni con i media, rassegne stampa, monitoraggio dei media e molto altro.

campagne

Nell'ultimo anno, per il Gruppo PPE, ho coordinato il lancio di 2 campagne di advertising a nome della delegazione italiana. Il mio ruolo è stato quello di creare (insieme ai miei supervisor) il messaggio politico che volevamo comunicare, e poi seguire il lavoro dell'agenzia creativa, prendendo decisioni su quale contenuto implementare tra le soluzioni proposte. Con me come punto di riferimento tra gli addetti stampa italiani del PPE e l'azienda, abbiamo realizzato visuals sui temi della migrazione e della violenza contro le donne. Le campagne hanno raggiunto circa 1,7 milioni di impression in Italia.

media relations

Ho assistito i miei supervisor nella gestione delle relazioni tra giornalisti e i Deputati italiani del PPE. Il nostro lavoro è stato facilitare il contatto tra le due sfere e garantire che tutto funzionasse senza intoppi. Ho contribuito anche alla stesura di "Media Lines" per i giornalisti, documenti attraverso i quali esprimiamo la posizione del Gruppo su determinati argomenti. L'ho fatto per i dossier sulla Salute Mentale, le malattie non trasmissibili (NCD) e il Regolamento sulle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari (NHCR).

rassegna stampa nazionale e internazionale

Sono stato incaricato quotidianamente di redigere nel pomeriggio una rassegna stampa nazionale dei principali giornali italiani. In 3 o 4 articoli, ogni ufficio stampa di ogni Stato membro dà un'idea al resto dell'Unità dei temi caldi del momento. Ho migliorato la mia capacità di sintetizzare argomenti complessi e di migliorare le mie competenze di scrittura in inglese.

 Circa 3 o 4 volte al mese, ho assistito anche gli addetti stampa nella stesura della Rassegna Stampa Internazionale, chiamata Executive Summary, che apre tutte le rassegne stampa nazionali. Consiste in una selezione delle principali notizie di attualità, descritte utilizzando fonti mediatiche da tutto il mondo.